Un rustico da ristrutturare può rappresentare una buona occasione per realizzare la propria abitazione partendo da un basso prezzo d'acquisto o, in alcuni casi, dare nuova vita ad un bene di famiglia.
Nell'area lombarda e della Brianza, caratterizzata dalla presenza di numerose corti e cascine, questa rappresenta una situazione frequente e può essere un'opportunità per abitare in edifici dalle caratteristiche peculiari e rappresentativi della cultura del luogo.
Tuttavia la ristrutturazione di un rustico è un intervento delicato per il quale è indispensabile un'accurata diagnosi iniziale. Bisogna infatti valutare la fattibilità urbanistica dell'intervento, lo stato di conservazione dell'immobile e la sua consistenza statica. Sottovalutare uno di questi aspetti può portare brutte sorprese, come elevati costi di realizzazione o addirittura fino alla impossibilità di realizzare l'opera.
Risulta pertanto evidente come sia essenziale in questi casi rivolgersi a dei professionisti competenti fin dalle prime fasi e anche come consulenti in fase di acquisto.
Valutiamo la fattibilità urbanistica dell'intervento e ti affianchiamo durante tutte le fasi di ristrutturazione.
Le tipologie di lavorazioni da applicare per la ristrutturazione di un rustico come anche le tecnologie costruttive da utilizzare, in questi casi, sono estremamente variabili e strettamente legate alle caratteristiche specifiche del singolo manufatto.
Bisogna pertanto conoscere come applicare le varie tecniche di risanamento e saperle utilizzare per saper valorizzare i tratti formali ed estetici specifici di costruzioni che spesso sono testimoni di una cultura e di un territorio.
SE VUOI RISTRUTTURARE UN RUSTICO, CONTATTACI SUBITO PER UN PREVENTIVO O PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI