progettazione spazi interni

Progettazione Spazi Interni

Casting CasaFacile

  • ANNO: 2014
Progettazione spazi interni, rimodulazione degli ambienti, finiture e scelta arredi

Il progetto di ristrutturazione è stato redatto per partecipare al casting indetto dalla rivista CasaFacile e costituisce una proposta di soluzione alla richiesta d'aiuto di un ipotetico lettore. In questo caso, si tratta di un appartamento situato a Milano, risalente agli anni '70, di proprietà di una coppia con figlio di 12 anni. Le richieste a cui il progetto risponde sono: una camera matrimoniale, una cameretta per il figlio in cui poter ospitare un amico, un secondo bagno e mantenere un soggiorno ampio.

Il progetto mira a soddisfare le richieste del cliente proponendo una nuova disposizione degli ambienti più adatta alle esigenze di un modo di vita contemporaneo, cercando però di minimizzare gli interventi rispetto all’esistente, secondo una logica di contenimento dei costi e massimizzazione dell’impatto estetico.

Il progetto prevede il passaggio da un appartamento basato su un corridoio troppo ampio che distribuisce ambienti chiusi e privi di comunicazione visiva ad una casa in cui la zona giorno (living + cucina) risulta più fluida, interconnessa e collegata alla zona notte e ai locali di servizio attraverso uno spazio di connessione che, sfruttando la distanza tra le pareti esistenti, consente di affiancare armadiature allo spazio di transito.

Il progetto propone una nuova disposizione degli spazi, più adatta allo stile di vita contemporaneo, seguendo una logica di contenimento dei costi e massimizzazione dell’impatto estetico.

Riguardo al mood di questo appartamento, il progetto è diretto alla creazione di un ambiente caldo con un taglio contemporaneo, che produce un’atmosfera generalmente apprezzata per l’equilibrio e la sensazione di relax che suscita. A tal fine, sono state introdotte delle finiture che per materiali e colori evocano elementi naturali, abbinate ad arredi che presentano richiami e lievi contrasti rispetto alle tonalità degli ambienti in cui sono inseriti.

Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni