Chi è e cosa fa l’architetto?

L’architetto è un libero professionista laureato in architettura, che ha ha conseguito l’abilitazione alla professione, indispensabile per iscriversi all’Ordine.

Il suo lavoro ideativo si esplicita nella redazione di un programma di progetto con stima dei costi e dei tempi necessari, di un progetto preliminare, di un progetto definitivo, di un progetto esecutivo e di tutta la documentazione necessaria all’iter amministrativo (autorizzazioni presso enti e Comune). A lui può essere anche affidata la direzione dei lavori durante il cantiere, perché sorvegli sulla corretta esecuzione delle opere.

La sua capacità consiste nello sviluppo di un’idea progettuale e nella sua realizzazione, coordinando tutti professionisti e gli operatori necessari. Una sorta di regista del film della vostra futura casa.

 

Come scegliere l’architetto

Proprio come devo scegliere un regista adatto al genere di film che voglio produrre, così devo scegliere un architetto che sia esperto nel tipo di opera che devo realizzare.

Ad esempio, se voglio realizzare una casa passiva o ecologica, o ristrutturare un appartamento o una villa tramite un efficientamento energetico, dovrò rivolgermi a professionisti esperti del settore. In questo caso specifico, il fatto che un architetto sia anche consulente Casaclima è già un buon indice di comprovata competenza.

Inoltre, se il professionista opera all’interno di uno studio professionale, è probabile che possa offrire competenze elevate in più settori proprio avvalendosi della professionalità specifica degli altri componenti dello studio. Ad esempio, uno studio che al suo interno abbia professionisti competenti alcuni in campo energetico e alcuni in architettura di interni, potrà offrire un progetto per una abitazione completo, armonico e coerente da tutti i punti di vista.

È opportuno pertanto da parte del committente investire un po’ di tempo nella ricerca del giusto professionista e non fermarsi al solo preventivo, magari richiesto telefonicamente.

Capiamo che uno dei metodi più diffusi per la scelta dell’architetto, ovvero il passaparola, non è di per sé garanzia di una scelta corretta. Inoltre, siccome l’architetto gestirà il progetto sotto tutti i punti di vista, è importante che esso riscuota la piena fiducia da parte del committente e sviluppi con esso una certa empatia.

 

Valuta le competenze dell’architetto di persona

Dopo avere individuato i candidati al ruolo, scelti in base alle competenze specifiche, è fortemente consigliato andarli a trovare presso il loro studio, così da poter discutere assieme, vedere degli esempi di progetto, capire il metodo progettuale e verificare di persona la competenza che il professionista dichiara.

Un bravo architetto è quello che prima di tutto sa ascoltare, per comprendere fino in fondo le esigenze del committente per potergli dare delle risposte progettuali adeguate alle sue aspettative. L’architetto deve essere una guida alla quale affidarvi, non un monarca al quale obbedire.

Solo tramite un incontro di persona si può vedere se scocca la scintilla della fiducia. Se non c’è fiducia meglio continuare a cercare.

 


Se sei interessato ad avere l’opinione di architetti competenti e preparati sul progetto dei tuoi sogni, contattaci subito e richiedi una consulenza.


Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni